Mal di schiena

Il dolore lombare, tecnicamente detto lombalgia, o semplicemente mal di schiena, è una problematica assai diffusa. Si stima che circa l’80% delle persone sperimentano almeno una volta nella vita un episodio di lombalgia.

Esistono diversi tipi di manifestazioni a seconda delle parti della colonna che vengono colpite:

• Lombalgia pura: nella maggior parte dei casi l’infiammazione colpisce il disco intervertebrale causando dolore locale e talvolta dolore sordo irradiato nelle gambe
  • Lombalgia con radicolopatia: consiste in un problema lombare che coinvolge anche la componente nervosa. In questo caso si possono avere infiammazioni nervose (sciatalgia, cruralgia) o compressioni radicolari (perdita di sensibilità e di forza)

Uno degli aspetti più insidiosi della lombalgia è la cronicizzazione. Infatti, con l’aumentare del numero di episodi acuti e l’avanzare dell’età, si va incontro ad un aumento del rischio di sviluppare una condizione di lombalgia cronica.

Proprio per questo motivo risulta fondamentale intervenire tempestivamente. La fisioterapia si occupa di trattare la fase acuta sintomatica tramite terapia manuale e strumentale e di gestire il lungo termine e gli aspetti causali tramite specifici esercizi terapeutici, gli unici in grado di contrastare il rischio di cronicizzazione.