Al momento stai visualizzando Il segreto della longevità

Il segreto della longevità

Da svariati anni ormai assistiamo ad una sempre crescente attenzione a 2 tra le principali cause di morte al mondo: le malattie cardiovascolari e i tumori. Se in passato gli studi in questo senso si sono concentrati nell’identificare gli aspetti che aumentano l’incidenza di queste due patologie, i cosiddetti fattori di rischio, oggi assistiamo ad un sempre maggior interesse per ciò che riduce tale incidenza. I dati disponibili ormai appaiono incontrovertibilmente chiari, mostrandoci le 3 chiavi fondamentali per un ottimale stato di salute: controllo del peso corporeo (alimentazione), attività fisica e gestione psico-emotiva. In questo contesto ci occuperemo dei primi due aspetti.

Per quanto riguarda il peso corporeo c’è poco da dire, esiste una chiara correlazione tra l’aumento dell’indice di massa corporea e l’aumento dell’incidenza di dolori cronici, malattie cardiovascolari e tumori.

L’attività fisica è stata studiata in svariati suoi aspetti. Ad esempio passando dai 2.000 ai 12.000 passi quotidiani si può ridurre l’incidenza di mortalità per malattie cardiovascolari e tumori dal 20% al 5%. La corsa, anche con una sola uscita settimanale, può diminuire i rischi del 10-20%. Stesso discorso dicasi per l’allenamento della forza: 60 minuti di allenamento a settimana riducono fino al 20% la mortalità.

Contattami per chiedere informazioni o per prendere un appuntamento

Chiama

+39 377 684 4012

Email

eratostene@hotmail.com

Il mio studio

Viale Sauli 39/3, Genova

Ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 GDPR 679/16, con la sottoscrizione del presente modulo, fornisco il mio consenso al trattamento dei dati personali forniti a seguito dell'invio. Per ulteriori informazioni leggere la Privacy Policy

Copyright © 2022 Andrea Secchi Fisioterapista | Privacy Policy | Cookie Policy