Linfodrenaggio post addominoplastica

Dopo un intervento di addominoplastica il linfodrenaggio manuale è una terapia molto consigliata per aiutare ad accelerare il decorso postoperatorio. Il linfodrenaggio manuale infatti aiuta il distretto interessato in diversi modi:

  • Facilitando la guarigione dei tessuti
  • Velocizzando il riassorbimento del gonfiore
  • Riducendo la fibrosi
  • Scollando la cicatrice e prevenendo la formazione di un cheloide
L’addominoplastica con o senza liposuzione è uno dei procedimenti estetici più frequentemente eseguiti al mondo. È il sesto intervento estetico più comune effettuato ogni anno e si stima che oltre 800.000 persone si sottopongano a questo intervento annualmente. L’obiettivo è migliorare il contorno del corpo, rimuovendo la pelle e il grasso in eccesso.
Dopo l’intervento è previsto un certo edema come parte normale della reazione di guarigione. Nelle operazioni come l’addominoplastica ci sono molti fattori che contribuiscono all’edema postoperatorio, il quale può persistere oltre la fase acuta di recupero. Ad esempio, il sistema linfatico superficiale può essere danneggiato durante la liposuzione a causa dei movimenti della cannula durante la rimozione del tessuto adiposo. Il sistema linfatico può essere ulteriormente danneggiato quando la pelle addominale viene sollevata e attraverso l’incisione addominale bassa, che taglia i collettori linfatici. Senza il sistema di drenaggio linfatico, si verifica un eccesso di liquido, noto come linfedema. Questo eccesso di liquido aumenta la risposta infiammatoria cui il tessuto è esposto e può a sua volta portare a fibrosi della pelle, accumulo di tessuto adiposo e ulteriore accumulo di liquidi. Nei pazienti sottoposti a intervento chirurgico, in particolare nei pazienti sottoposti a interventi chirurgici estetici, questo eccesso di liquido persistente può influire negativamente sul comfort, sulla funzione e sulla qualità della vita.

Il linfodrenaggio manuale è un particolare tipo di massaggio praticato per stimolare il sistema linfatico che è stato ampiamente studiato per i suoi effetti sull’edema nei pazienti affetti da cancro al seno sottoposti a mastectomia con o senza radioterapia postoperatoria. Questi studi hanno dimostrato che un leggero massaggio durante il periodo postoperatorio iniziale può contribuire ad accelerare l’eliminazione del liquido in eccesso, riducendo così il tempo di recupero e migliorando la soddisfazione e la qualità di vita del paziente. Il linfodrenaggio manuale stimola il sistema linfatico per aumentare la circolazione dei liquidi e questo accelera a sua volta l’eliminazione dei rifiuti all’interno dei tessuti corporei. Migliora inoltre la dinamica dei fluidi corporei, facilitando la riduzione dell’edema del paziente. Infine può ridurre le risposte del sistema nervoso simpatico e aumentare il tono parasimpatico, consentendo al corpo di trovarsi in uno stato privo di stress.

Studi recenti hanno mostrato che ricevere il linfodrenaggio manuale dopo addominoplastica produce una maggior riduzione dell’edema rispetto alla semplice compressione con la fascia addominale.

Contattami per avere informazioni o per prendere un appuntamento

Chiama

+39 377 684 4012

Email

eratostene@hotmail.com

Il mio studio

Viale Sauli 39/3, Genova

Ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 GDPR 679/16, con la sottoscrizione del presente modulo, fornisco il mio consenso al trattamento dei dati personali forniti a seguito dell'invio. Per ulteriori informazioni leggere la Privacy Policy

Fisioterapia e linfodrenaggio a Genova. Logo del dott. Andrea Secchi recante una una Phi graca blu dentro una foglia di Ginkgo bianca

Orario

Lunedì 10:00 – 19:30

Martedì 10:00 – 19:30

Mercoledì 10:00 – 19:30

Giovedì 10:00 – 19:30

Venerdì 10:00 – 19:30

Sabato chiuso

Domenica chiuso

Contatti

Copyright © 2022 Andrea Secchi Fisioterapista | Privacy Policy | Cookie Policy