Tendinite del sovraspinato e della cuffia dei rotatori

La tendinite del sovraspinato è forse la condizione più comune che affligge la spalla. In generale tutti e 4 i tendini della cuffia dei rotatori possono infiammarsi, ma il sovraspinato è quello di gran lunga più frequente.

Le cause di tendinite possono essere legate a sforzi eccessivi una tantum (ad esempio un trasloco) o a sforzi ripetuti e posture gravose prolungate associate ad un’insufficiente allenamento della spalla.

La tendinite può talvolta associarsi ad altre condizioni quali calcificazioni tendinee e/o borsite della borsa sinoviale sotto-acromio-deltoidea o SAD. A livello funzionale invece può essere presente il cosiddetto conflitto sub-acromiale o impingement, una condizione di sfregamento della cuffia con l’osso dell’acromion. L’esame ecografico può aiutare ad identificare lo stato delle strutture in sofferenza. Tuttavia, proprio per l’insieme di co-fattori che possono essere presenti, una tendinite va sempre valutata approfonditamente a livello clinico in modo da identificare tutti gli elementi causali e impostare una fisioterapia mirata ed efficace.


Chirurgia sì o no?

Gli interventi chirurgici più eseguiti in caso di tendinite di spalla sono la pulizia articolare artroscopica e l’acromioplastica. Tuttavia recenti studi dibattono l’effettiva utilità di questi interventi. Attualmente infatti le linee guida internazionali suggeriscono di fare almeno 3 mesi di riabilitazione conservativa prima di considerare la chirurgia.


Quali sono le tempistiche di guarigione?

    Solitamente le tendiniti non hanno tempi di guarigione eccessivamente lunghi. La presenza di calcificazioni può indicare una situazione di lunga durata che certamente può allungare i tempi di recupero. In generale si può dire che con esercizi regolari e progressivi una tendinite si risolve i 1-3 mesi.

    Contattami per avere informazioni o per prendere un appuntamento

    Chiama

    +39 377 684 4012

    Email

    eratostene@hotmail.com

    Il mio studio

    Viale Sauli 39/3, Genova

    Ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 GDPR 679/16, con la sottoscrizione del presente modulo, fornisco il mio consenso al trattamento dei dati personali forniti a seguito dell'invio. Per ulteriori informazioni leggere la Privacy Policy

    Fisioterapia e linfodrenaggio a Genova. Logo del dott. Andrea Secchi recante una una Phi graca blu dentro una foglia di Ginkgo bianca

    Orario

    Lunedì 10:00 – 19:30

    Martedì 10:00 – 19:30

    Mercoledì 10:00 – 19:30

    Giovedì 10:00 – 19:30

    Venerdì 10:00 – 19:30

    Sabato chiuso

    Domenica chiuso

    Contatti

    Copyright © 2022 Andrea Secchi Fisioterapista | Privacy Policy | Cookie Policy