Dolore cervicale
La cervicalgia, detta anche dolore cervicale o mal di collo, è una condizione assai diffusa soprattutto tra coloro che svolgono attività sedentarie. Infatti tra le cause più comuni ci sono il mantenimento prolungato di posture stressanti e la scarsa attività fisica. Il dolore si può manifestare in determinati movimenti (spesso girando la testa, nel classico “torcicollo”) oppure essere costante a prescindere dalla posizione.
Accade talvolta che il dolore si propaghi alle braccia con un’estensione variabile dalla spalla fino alle dita della mano. In questo caso si può avere un semplice dolore irradiato da un disco infiammato, oppure un coinvolgimento diretto di una radice nervosa, nel qual caso di parla di cervico-brachialgia.
Spesso inoltre il dolore cervicale è causa di manifestazioni cosiddette vegetative, la cui origine è dovuta alla contrattura e infiammazione della muscolatura cervicale:
- Mal di testa
- Disequilibrio (sensazione simile alla vertigine)
- Nausea
- Fischio o ronzio all’orecchio (tecnicamente definito acufene o tinnito)
Per il fisioterapista esperto di dolore cervicale risulta quindi fondamentale un’attenta valutazione iniziale al fine di inquadrare correttamente la problematica ed impostare la terapia più adeguata. In ogni caso, a fianco della terapia manuale e strumentale, sarà fondamentale il ruolo dell’esercizio terapeutico per garantire un beneficio a lungo termine.
Contattami per avere informazioni o per prendere un appuntamento
Ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 GDPR 679/16, con la sottoscrizione del presente modulo, fornisco il mio consenso al trattamento dei dati personali forniti a seguito dell'invio. Per ulteriori informazioni leggere la Privacy Policy
Orario
Lunedì 10:00 – 19:30
Martedì 10:00 – 19:30
Mercoledì 10:00 – 19:30
Giovedì 10:00 – 19:30
Venerdì 10:00 – 19:30
Sabato chiuso
Domenica chiuso
Contatti
- Telefono: +39 3776844012
- Viale Sauli 39/3, 16121 Genova
- Email: eratostene@hotmail.com