Al momento stai visualizzando Falsi miti e verità nel linfedema

Falsi miti e verità nel linfedema

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Linfologia

Introduzione

Il linfedema è una conseguenza piuttosto comune nel trattamento di alcune patologie come il tumore al seno. Fino a non molti anni fa per una persona ottenere informazioni specifiche non era semplice. Oggi giorno tuttavia la rete internet è diventata una fonte di informazioni enorme e facilmente accessibile, anche se non sempre veritiera ed autorevole. Con il termine letteratura grigia si identifica proprio tutta quella mole di informazioni basate più sulle opinioni e sulle credenze popolari che non su dati scientifici verificati. Questo pone un potenziale pericolo quando si parla di problematiche complesse e croniche come il linfedema.

L'analisi della "letteratura grigia"

In uno studio del 2011 (Dawson & Piller, 2011) sono stati valutati i primi 20 risultati sul motore di ricerca di Google relativamente alla gestione del linfedema conseguente a trattamento del tumore al seno. Tutte le strategie ed i consigli sono stati poi valutati sulla base della letteratura scientifica disponibile e classificati come:

  • Sicuri ed efficaci
  • Non pericolosi ma inefficaci
  • Potenzialmente dannosi
La tabella che segue riassume l’esito dello studio.
Tabella sulle terapie del linfedema

Contattami per chiedere informazioni o per prendere un appuntamento

Chiama

+39 377 684 4012

Email

eratostene@hotmail.com

Il mio studio

Viale Sauli 39/3, Genova

Ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 GDPR 679/16, con la sottoscrizione del presente modulo, fornisco il mio consenso al trattamento dei dati personali forniti a seguito dell'invio. Per ulteriori informazioni leggere la Privacy Policy

Copyright © 2022 Andrea Secchi Fisioterapista | Privacy Policy | Cookie Policy