Al momento stai visualizzando Lipedema

Lipedema

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Linfologia

Introduzione

Il lipedema o lipoedema è una problematica ancora poco conosciuta e la cui diagnosi è spesso mancata o confusa con altre condizioni, obesità in primis. Questo è dovuto a diversi aspetti: poca consapevolezza della sua esistenza, scarsa ricerca clinica sull’argomento e assenza di linee guida unificate e condivise. Tutto ciò si traduce in una grande difficoltà da parte della persona nell’essere riconosciuta e trattata efficacemente.

Il lipedema è una condizione cornica e incurabile con implicazioni fisiche e psicosociali importanti. La complessità di questa condizione richiede quindi un approccio multidisciplinare in modo da considerarne ogni aspetto, gestire adeguatamente le aspettative di cura e fissare obiettivi terapeutici realistici.

Caratteristiche del lipedema

Il lipedema è stato descritto per la prima volta da Allen e Hines nel 1940 come un patologico accumulo di tessuto adiposo nelle gambe, piedi esclusi, e talvolta nelle braccia. L’accumulo è sempre bilaterale e simmetrico e causa dolore, gonfiore e perdita di mobilità. Nel corso dei decenni sono stati coniati molti altri termini (adiposalgia, lipalgia, lipoipertrofia dolorosa, ecc.) e questo rispecchia la difficoltà di definire con esattezza questa condizione. Nonostante l’etimologia della parola, l’aspetto “edematoso” del lipedema è descritto come effetto saltuario e non primario, ma secondario ad un rallentamento del ritorno venoso e linfatico (Todd, 2010; Herbst, 2012a; Reich-Schupke et al, 2013; Herbst et al, 2015), tanto da definire il termine di “lipo-linfedema” per descrivere la concomitanza di un lipedema e di un linfedema.

Il lipedema si manifesta quasi unicamente nel genere femminile, per lo più a partire dalla pubertà, e si stima che possa arrivare a colpire fino al 10% delle donne (Földi et al, 2006; Szél et al, 2014).

I precisi meccanismi responsabili del lipedema sono ancora sconosciuti, ma si pensa che ci siano diversi fattori coinvolti. Fino ad oggi gli aspetti osservati più salienti sono:

  • Il lipedema tende a manifestarsi in conseguenza di forti variazioni ormonali: pubertà, contraccettivi orali, gravidanza, menopausa (Fonder et al, 2007; Bano et al, 2010; Godoy et al, 2012)
  • Talvolta un grande aumento di peso o forti oscillazioni possono essere il fattore scatenante
  • Ci sono evidenze di familiarità e predisposizione genetica

Manifestazioni del lipedema

Le alterazioni tipiche a livello tissutale sono:

  • Espansione del tessuto adiposo dovuta ad un incremento del numero di adipociti (iperplasia) e/o ad un loro ingrossamento (ipertrofia). Inoltre è stata osservata un’infiltrazione di macrofagi ad azione pro-infiammatoria (Suga et al, 2009).
  • Crescita di nuovi capillari fragili che contribuisce alla facilità di prodursi lividi (Fife et al, 2010).
  • Riduzione di elasticità della cute e dei tessuti connettivali (Jagtman et al, 1984; Herbst, 2012a).
  • Dolore e ipersensibilità dovuti forse alla compressione delle terminazioni nervose da parte dell’aumentato tessuto adiposo, ad aspetti infiammatori e a meccanismi di sensibilizzazione centrale (Langendoen et al, 2009; Peled & Kappos, 2016).
  • Talvolta sviluppo di un edema. Questo può cominciare a causa di un rallentamento nel ritorno dei liquidi dovuto alla riduzione di attività fisica e alla perdita di elasticità tissutale, pur in presenza di sistemi venoso e linfatico sani. Col tempo tuttavia questi due sistemi possono andare incontro a sofferenza e danneggiamento e al lipedema possono associarsi un’insufficienza venosa cronica (flebedema) e/o un’insufficienza linfatica (linfedema) (Harwood et al, 1996; Cornely, 2006; Langendoen et al, 2009).

Contattami per chiedere informazioni o per prendere un appuntamento

Chiama

+39 377 684 4012

Email

eratostene@hotmail.com

Il mio studio

Viale Sauli 39/3, Genova

Ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 GDPR 679/16, con la sottoscrizione del presente modulo, fornisco il mio consenso al trattamento dei dati personali forniti a seguito dell'invio. Per ulteriori informazioni leggere la Privacy Policy

Copyright © 2022 Andrea Secchi Fisioterapista | Privacy Policy | Cookie Policy